Il progetto europeo EYE-TEACH (Eye-tracking and AI for Ehhanced Teaching) mira a sviluppare un sistema di Intelligenza Artificiale (IA) basato su dati di tracciamento oculare (Eye tracking) capace di supportare i docenti nel migliorare le capacità di comprensione delle a lettura di studenti delle scuole primarie e secondarie.
In tale contesto, il Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca (CID Ethics) del CNR contribuisce all’integrazione di un approccio di Ethics by Design, volto a garantire che le dimensioni etiche e sociali siano considerate sin dalle fasi iniziali delle attività di ricerca e per l’intero processo di sviluppo del sistema. L’attività del CNR si concentra sull’analisi dei profili etici e sulla valutazione dell’impatto individuale e sociale di tale tecnologia progettata per l’ambito educativo, con particolare attenzione alla tutela degli interessi, dei diritti e della libertà fondamentali dei partecipanti alle attività di ricerca di carattere empirico e sperimentale. Particolare rilievo assume la protezione degli studenti minorenni, inclusi nella fase di valutazione dell’accuratezza del sistema.
Questo approccio proattivo non si limita a garantire una condotta eticamente sostenibile del progetto in corso, ma mira anche a produrre raccomandazioni e linee guida utili ai ricercatori per lo sviluppo responsabile di sistemi di IA in ambito educativo, contribuendo a delineare un quadro di rifermento per l’innovazione tecnologica orientata ai valori umani, alla tutela dei partecipanti alla ricerca, in particolare nel caso di minori, e al rafforzamento della fiducia nell’uso dell’IA per scopi educativi.
Referente: Marco Angelo Maria Annoni
Per approfondimenti: EYE-TEACH