ENRIO Annual Meeting 2024

Il 5 e 6  marzo 2024, presso la Sede Centrale del CNR di Roma, si è tenuto l’Annual Meeting di ENRIO (European Network of Research Integrity Offices).

Dopo l’edizione del 2010, 2012, 2013 e 2018, la Commissione per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca del CNR ha ospitato il quinto incontro della più ampia e longeva rete di centri e facilities dedicati al tema in Europa.

ENRIO è la voce europea dell’integrità nella ricerca: riunisce professionisti ed esperti di commissioni, enti di ricerca, agenzie, accademie. Tra i suoi compiti si ricorda: i) promuovere e aumentare la consapevolezza dell’integrità della ricerca in Europa; ii) sviluppare le capacità dei portatori di interesse attraverso istruzione, consulenza e formazione; iii) promuovere buone prassi; iv) condividere le conoscenze nella gestione delle segnalazioni di condotta scorretta nella ricerca,

Ogni anno la Rete europea di ENRIO riunisce esperti che si occupano di questioni relative all’integrità della ricerca; attualmente aderiscono al Network 31 organizzazioni di 23 Paesi europei. Al meeting hanno partecipato i rappresentanti delle strutture nazionali nonché delle istituzioni rilevanti in ambito di ricerca scientifica che sostengono l’obiettivo di ENRIO con interessi e responsabilità per questioni di integrità della ricerca.

Programma definitivo

Per saperne di più: ENRIO.