Il progetto SerGenCovid-19 è diretto alla raccolta di dati sanitari e all’esecuzione di test sierologici per la valutazione epidemiologica della diffusione e delle caratteristiche del virus in un ampio campione di popolazione.
Un ulteriore obiettivo è la conservazione di campioni biologici di siero e di DNA in una biobanca al fine di eseguire, in una successiva fase di progetto, ulteriori indagini anche in ambito genetico.
Al CID-Ethics sono affidati la supervisione e il monitoraggio etico del progetto (Ethics Mentorship) ai fini dell’individuazione di misure atte a tutelare i diritti dei partecipanti sin dalla fase di progettazione (Ethics by Design).
Le attività di ricerca riguardano nello specifico l’elaborazione dei seguenti strumenti: i) foglio informativo e modulo di consenso che preveda la possibilità di differenziare il consenso in modo specifico per ogni finalità (consenso dinamico); ii) informativa sul trattamento dei dati personali; iii) documento di valutazione preliminare di impatto; iv) privacy policy di progetto, in collaborazione con l’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del CNR.
L’attività di Mentoring prevede anche report periodici di revisione etica e di valutazione della sostenibilità etica del progetto.
Referente: Cinzia Caporale
Per approfondimenti: SerGenCovid19