Dal 18 al 22 maggio 2023 (dalle ore 10.00 alle ore 20.00)
L’Unità Editoria del CNR partecipa all’edizione 2023 del Salone Internazionale del Libro di Torino che si svolge dal 18 al 22 maggio, presso Lingotto Fiere. Il Cnr è presente al Padiglione OVAL nello stand V174 dove è possibile consultare e acquistare le ultime pubblicazioni edite da Cnr Edizioni.
Durate la manifestazione è prevista la presentazione del nuovo albo ‘The HPC Issue’, della collana di divulgazione scientifica Comics&Science (C&S) ideata e diretta da Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le applicazioni del calcolo ‘Mauro Picone’ e da Andrea Plazzi, traduttore e saggista.
Inoltre sono previste sessioni di “meet&greet” e firmacopie dei C&S:
- giovedì 18 maggio, Sergio Pocchioni che ha realizzato Ekham la saggia, scritta da Giovanni Eccher (The HPC Issue);
- venerdì 19 maggio, Silver – ‘padre’ di Lupo Alberto – che ha disegnato la storia ‘Materia Oscura’ scritta da Francesco Artibani sulle bufale nella scienza (Materia Oscura);
- lunedì 22 maggio, la mitica Silvia Ziche che ha disegnato Sotto ‘il Segno del Toro’, scritta da Davide La Rosa e dedicata alla matematica iraniana Mariam Mirzakhani (The Mirzakhani Issue) .
La partecipazione del Cnr è organizzata dall’Unità Editoria in collaborazione con il Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca (CID Ethics – CNR), l’Istituto per le Applicazione del Calcolo “Mauro Picone” (IAC-CNR) e l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC-CNR).